Altri articoli interessanti ZOOM N° 1



Strani casi...

I giorni sembrano scorrere tranquilli tra interrogazioni, compiti e qualche risata, ma strane creature invadono la nostra classe, fanno sentire la loro voce e sembrano ululare ancora più forte durante le ore di matematica.
Sono nostri nemici, esseri invisibili, fantasmi fastidiosi… gli spifferi! Ci confondono le idee “Avrà detto pi greco o radice quadrata?”
Ecco il suono della campanella! E’ ricreazione! Dovrebbe riempirci di gioia ma è divenuta un incubo. Pochi ragazzi hanno il coraggio di uscire dalle classi per affrontare il terribile gioco che li aspetta in bagno e sentimenti di inquietudine invadono gli animi dei ragazzi meno eroici.
3…2…1… Inizia il gioco!
Se riesci ad entrare senza che ti cada la porta in testa a non scivolare a causa dell’acqua che sgorga dai tubi sul pavimento, hai superato il primo livello.
A questo punto, fiero dei punti guadagnati, ti accingi ad affrontare il secondo: milioni di ragni, formiche e insetti di ogni tipo, pronti ad attaccarti.
Giunge la prova finale: il mostro!
Nessuno sa con precisione cosa accade durante questo scontro, i pochi sopravvissuti sono sempre troppo scossi per raccontare l’accaduto ma sono comunque acclamati dalla folla con grande enfasi ed ammirazione.
E che dire della nostra lavagna interattiva?
Ormai da tempo si è spenta e nonostante i tentativi di rianimazione non dà più alcun segno di vita.
Ogni giorno piange e si lamenta: “Desideravo essere utile… Sognavo di avere a che fare con cerchi, piramidi, circonferenze, espressioni algebriche, regole grammaticali, disegni artistici… Ma sono qui, a disperarmi triste e sola”. Per noi era un’amica vera, fonte del nostro sapere, fidata compagna dei nostri lavori.
Poche battute per dire a tutti: ci siamo anche noi! Vogliamo una scuola sicura, una scuola migliore!


Gli alunni della 3° C



Nessun commento:

Posta un commento